I nostri insegnanti

Franco Bottalo

- Shiatsu -

Operatore Shiatsu, Franco Bottalo è Direttore Didattico della SCUOLA DI FORMAZIONE SHIATSU XIN e dell'ISTITUTO DEO (Istituto Superiore di Formazione in Discipline Energetiche Orientali).
Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese con diversi docenti, fra cui Nguyen Van Nghi, e negli ultimi anni segue gli insegnamenti del Maestro taoista ed esperto di Medicina Cinese Classica Jeffrey C. Yuen.
Ha pubblicato:
Manuale di Shiatsu Ed. Xenia, 1992;
Diagnosi Shiatsu Ed. Xenia, 1995;
Il volo del Cuore Ed. Xenia, 1997;
Fondamenti di Medicina Cinese (con Rosa Brotzu) Ed. Xenia, 1999;
Manuale di Qi Shu Ed. Xenia, 2001.
Il cammino dell'anima Ed. Xenia, 2008
Il grande libro dello Shiatsu Ed. Xenia, 2003



Marco Gazzetta

- Shiatsu -

Operatore Shiatsu, dal 1996 è insegnante di Shiatsu per l’ASSOCIAZIONE SCUOLE DI FORMAZIONE SHIATSU XIN. all’interno della quale riveste il ruolo di coordinatore delle diverse sedi. Si è avvicinato allo Shiatsu e alla Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.) nel 1992 come allievo diretto di Franco Bottalo proseguendo la formazione in M.T.C. con la Dott.sa Rosa Brotzu e la Dott.sa Giuliana Franceschini. Si specializza in tecniche complementari (moxibustione cinese, giapponese e coppettamento) con la Dott.sa Elisa Rossi e Maurizio Parini discipline delle quali tiene dei seminari. Nel 2001 fonda la sede Shiatsu Xin di Seveso presso l’Associazione Corsi Dan Dien che dirige e per la quale insegna nel triennio di formazione per Operatori Shiatsu. Da quando si è avvicinato alla MTC ha frequentato corsi di “Tuina’ pediatrico” (Dott.ssa Elisa Rossi), “Dietetica Cinese” (Giampaolo Cambieri), specializzazione “Canali Luo” - “Canali e Visceri Straordinari” (Franco Bottalo),“Auricoloterapia” (Dott.ssa Elisa Rossi), Polarity Therapy, “Tecniche corporee di mobilizzazione articolare”, ed i seminari annuali di aggiornamento per inseganti di corsi professionali. è iscritto regolarmente al C.O.S., oltre a essere iscritto all'elenco insegnanti A.S.S.I.ed è responsabile della formazione triennale in Operatori Shiatsu dell'Associazione Corsi Dan Dien di Seveso.



Alessandra Bagarotti

- Shiatsu -

Avvicinatasi allo Shiatsu dopo un percorso di Yoga, ha frequentato il percorso professionale presso l'ASSOCIAZIONE SCUOLE DI FORMAZIONE SHIATSU XIN nella sua sede di Seveso. Insegnate del primo anno nel percorso formativo triennale di Shiatsu e dei corsi base presso l'Associazione Dan Dien di Seveso, ha arricchito la sua competenza seguendo diversi corsi tra cui “Auricoloterapia” (tenuto dalla Dott.ssa Elisa Rossi), Polarity Therapy, “Tecniche corporee di mobilizzazione articolare”, “Massaggio Antistress” (tenuto dal Dott. Giovanni Chetta) e “Massaggio Californiano”. Iscritta regolarmente al C.O.S., continua costantemente a seguire seminari di approfondimento ed aggiornamento di MTC.



Gianpaolo Cambieri

- Shiatsu -

Operatore Shiatsu; insegna Medicina Cinese, Anatomia e Fisiologia umana (occidentali) per alcune scuole di shiatsu. Tiene incontri guidati di Meditazione Vipassana. Ha studiato Medicina Cinese con Franco Bottalo e la dott.Rosa Brotzu, la dott.Grazia Rotolo (Dietetica Cinese), Maurizio Parini (Moxa), i maestri Jeffrey C.Yuen, Enzo Montanari (Qi Gong) e John Coleman (Meditazione). E' coautore del libro "Il grande libro dello Shiatsu" Ed.Xenia 1993.
Master biennale di specializzazione in discipline energetiche e diploma DEO.
Presidente dell'Associazione Operatori Shiatsu Xin.



Massimo Beggio

- Shiatsu -

Operatore Shiatsu professionista da oltre venticinque anni, è iscritto al C.O.S. (Coordinamento Operatori Shiatsu) e membro del Comitato Direttivo di A.S.S.I. (Associazione Scuole di Shiatsu Italiane) di cui è stato Vice-Presidente fino al 2014. Ha studiato lo shiatsu con Mario Vatrini e successivamente con Franco Bottalo, ha poi continuato (e tuttora sta continuando) la sua formazione in molti seminari di specializzazione con Maestri qualificati. Dal 1994 al 2000 ha insegnato nei corsi professionali Shiatsu Xin presso la sede di Milano e dal 1999 al 2009 è stato insegnante e Direttore Didattico presso la sede di Monza della stessa scuola di formazione professionale. Dalla seconda metà degli anni ’80 fino al 2000 ha seguito costantemente il Maestro Naoji Inoue “Muhen”, dal quale ha potuto apprendere la “Terapia del Soffio” lavorando direttamente con il Maestro. Attualmente tiene seminari per professionisti in molte regioni d’Italia, sullo Shiatsu, la Medicina Cinese e la Terapia del Soffio. Con Franco Bottalo e altri colleghi ha pubblicato nel 2003 “Il Grande Libro dello Shiatsu” per Xenia Editore. Nel 2013 ha pubblicato “Il Libro dei Soffi. La via di guarigione del Maestro Inoue Muhen” per l’Editore Bellavite, nel 2014 ha pubblicato “Forse l’autunno. Le cento stagioni dell’haiku” sempre per l’Editore Bellavite. Dai primi anni ’80 è studioso dello Zen e praticante della meditazione zen (zazen).



Antonio Donnarumma

- Riflessologia -

Nel 1996 Antonio Donnarumma si avvicina al mondo dello Shiatsu frequentando un corso di tecniche Shiatsu stile Iokai, approda poi, pochi anni dopo, al percorso di formazione professionale.
Negli anni successivi aggiorna costantemente la sua professionalità frequentando corsi di "Tuina” (presso il dottor Xu), "Massaggio Ayurvedico”, Riflessologia e Moxa. Il suo curriculum viene ulteriormente arricchito da corsi di "Normalizzazione Lombosacrale”, "Sindromi Toraciche”, "Trattamento cervicali” e lettura dei polsi in Medicina Tradizionale Cinese.
Nal 2003 consegue il Diploma di Massaggio Classico Medico e dal 2008 diviene Terapista Complementare in Svizzera, dopo aver completato la sua formazione attraverso lo studio di anatomia, fisiologia, patologia, psicologia ed anamnesi.
E' stato per lungo tempo Insegnante presso il Centro Studi di Terapie Multidisciplinari ed attualmente è docente di Riflessologia e Massaggio Classico presso la scuola Migros.
Iscritto regolarmente al C.O.S., all'interno dell'Associazione Dan Dien è docente di Riflessologia plantare e Tuina.



Piero Borgonovo

- Polarity -

Inizia il suo percorso nell' ambito delle medicine alternative nel 1989 con Frando Bottalo.
Registrato alla F.I.S. (Federazione Italiana Shiatsu) con attestato n°100 dell'albo operatori.
Insegnante Shiatsu (Shiatsu Xin) presso Kalapa, prosegue il suo percorso studi con il maestro J.B.RISHI per la rigenerazione del dorso e il riequilibrio vitale, seguendo inoltre master di terapie manuali integrate.
Negli anni 90, durante gli studi e le sperimentazioni personali con i fiori di Bach e le loro vibrazioni, viene a conoscenza di Polarity Therapy, ne rimane affascinato e ne approfondisce lo studio a Cork nell'Irlanda del sud presso la scuola Masterworks International.



Pietro Angelo Ballicu

- Qi Gong -

Ha iniziato a praticare Shiatsu nel 1981 con Mario Vatrini ed ha seguito dei seminari con Yuji Yahiro e Roberto Alcide.
Oltre ad esercitare la professione di Operatore ed insegnante di Shiatsu e Moxa, Pietro Angelo Ballicu è conduttore di Laboratori di Esperienza Bioenergetica ed Istruttore di Qi Gong.
La sua figura professionale si è arricchita nel tempo grazie allo studio della Medicina Tradizionale Cinese con Padre Larre e Elisabeth Rochat De La Vallè, dell’Institut Matteo Ricci di Parigi.
Nel suo lungo percorso formativo Pietro Angelo Ballicu ha avuto l'opportunità di studiare e praticare Qi Gong con i molti Maestri, tra i quali:
Ma XuZhou della Scuola di MA LI TANG YANG QI GONG di Pechino
Wu Tian Cheng - con il quale ha studiato i 128 movimenti dell’Oca selvatica (Dayang Qigong),
Dominique Ferraro - studio del Qi Gong stagionale degli organi, degli animali.
Dott.ssa Zhu Miansheng - studio del Ba duan jin ,Yang Shen Taiji Gong,Qi Gong stagionale Dott. Christian Mouglalis - studio del Daoyin e la meditazione.
Dott.ssa Yvonne Mollard-Brusini - studio dei 18 movimenti semplici.
Dal 1994 è iscritto alla F.I.S.(Federazione Italiana Shiatsu) e all’Albo Professionale degli Operatori Shiatsu. E’ inoltre socio fondatore dell’Associazione Ma Li Tang Yang Qi Gong ed attualmente ne è membro del direttivo.
Pietro Angelo Ballicu possiede il Diploma rilasciato dalla Scuola di Yang Qi Gong di Pechino per l’insegnamento specifico dei 6 Suoni e il Qi Gong per gli occhi con l’inserimento del trattamento con il Martelletto della Salute e continua a seguire seminari di perfezionamento.
Anche dopo il raggiungimento del Diploma in Qi Gong professionale triennale metodo Liu Dong, mantiene costate il suo impegno nel seguire i seminari di perfezionamento e Master. Ha conseguito inoltre il ”Diplome fédéral d’Enseignant de Qi Gong et Arts Energétiques” con la Fédération Européenne de Qi Gong et Arts Energétiques ed il diploma triennale di Psicologia Somatica e conduzione di Laboratori di Esperienza Bioenergetica presso l’Istituto di Psicologia Somatica di Milano diretto dal Dr. Luciano Marchino.



Anna Maria De Angelis

- Massaggio Californiano -

I molteplici percorsi formativi seguiti negli anni da Anna Maria De Angelis, come Master Reiki (Metodo Usui), tecniche Olistiche del Prof. Pio Polimeri, Massaggio Ayurvedico, Riflessologia Plantare, Psicodinamica, Cristallo Terapia, Terapia Craniosacrale, Metamorfica, Terapia Prenatale, Metodo Pocek, Massofisioterapia, Linfodrenaggio, Metodo Vodder, Massaggio Posturale neuro distensivo (antistress), ed il continuo e costante aggionamento, ne fanno una professionista preparata e polivalente.
All'interno dell'Associazione Dan Dien è docente di Massaggio Californiano.



Valentina Carlile - Osteopata

- Osteopatia -

Osteopata professionista con titolo di D.O. conseguito presso I.S.O. di Milano (Istituto Superiore di Osteopatia) e di D.O.B.Sc. (Ost) conseguito presso University of Wales, dipartimento di Maidstone. Dal 2002 regolarmente iscritta a R.O.I. (Registro degli Osteopati d'Italia).



Elisabetta Cerizza

- Yoga -

Dopo alcuni anni di pratica in gruppi di yoga che fanno nascere in lei la curiosità e poi la passione per questa disciplina, si iscrive alla scuola di formazione insegnanti (EFOA European Federation of oriental arts. di Roma) stile Andrè Van Lysebeth.
Lavora in erboristeria e frequenta corsi di Floriterapia del dr. Bach e cucina Macrobiotica, esperienze di Rebirthing. Attiva i primi gruppi di pratica da lei condotti. Consegue il diploma master di abilitazione all'insegnamento dello Yoga e si iscrive all'Associazione insegnanti YANI di Milano e segue corsi di aggiornamento yoga argomenti vari con Patrick Tomatis. Frequenta Yoga per bambini con Wanda Patt pioniera dello yoga per bimbi in Italia e da una sbirciatina al Pilates da autodidatta con testo di Jhonatan Urla (brevetto Yogilates) Theta Healing Basic DNA + Advanced DNA Komyo Reiky I e II livello Ha seguito un seminario con la D.ssa Reouma Bat Cohen per climaterio e menopausa Ha frequentato la scuola per insegnanti dei Sette Riti Tibetani di Silvia Salvarani. Insieme a gruppi di pratica collettiva tiene anche lezioni private a gravide o persone che preferiscono o necessitano una pratica personalizzata. Per seguirla potete visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/Elisabetta.Cerizza.VogliaDiYoga/



torna su