I Corsi

Volto a fornire gli elementi necessari per poter effettuare un trattamento generale su di una persona, migliorandone lo stato di salute e la vitalità.

Il corso, essenzialmente pratico, fornisce gli elementi di base necessari per consentire di effettuare un trattamento Shiatsu generale su di un'altra persona migliorandone lo stato di salute e la vitalità.
Si parte da semplici esercizi sul respiro e il rilassamento, che mirano a consolidare e fluidificare lo scorrimento dell'Energia dentro di noi, aumentando la nostra consapevolezza e stabilità.
Si analizzano poi le caratteristiche generali che contraddistinguono e distinguono la pressione Shiatsu da altre tecniche manuali: uso del peso - perpendicolarità - pressione mantenuta e costante - uso del respiro.
Si cura anche lo sviluppo di una corretta postura da assumere per non stancarsi e potersi muovere correttamente e liberamente durante il trattamento. Tutti questi elementi vengono spiegati anche teoricamente, ma è attraverso la pratica di sequenze codificate dì trattamento della persona che possono essere compiutamente assimilati dall'allievo. La frequenza al Corso Base così strutturato consente l’ammissione diretta al Corso Professionale Triennale in Operatore Shiatsu.


Il Corso Professionale si rivolge a coloro che intendono avere una formazione professionale nel campo dello Shiatsu e copre quindi tutti gli aspetti, teorici e pratici, dello studio di questa disciplina. Inoltre, il corso affronta lo studio di tutti gli elementi di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) necessari per la pratica dello Shiatsu.

Il corso si articola in tre anni di insegnamento, da settembre a giugno, per un totale di circa 500 ore di cui oltre la metà dedicate alla pratica, e si struttura mediante un seminario mensile intensivo (circa 10 ore fra sabato pomeriggio e domenica) e due ore settimanali serali, più 100 ore di pratica certificata.


∘ Programma Primo Anno

∘ Programma Secondo Anno

∘ Programma Terzo Anno


Per ogni classe è prevista la presenza di un insegnante responsabile che guida il gruppo e a cui gli allievi possono far riferimento per dubbi, domande ed eventuali problemi. Ad ogni insegnante viene affiancato un assistente, al fine di garantire una ancor maggiore presenza e disponibilità nei confronti degli allievi. Il direttore didattico assicura poi il coordinamento e la supervisione dei gruppi.
La metodologia di insegnamento prevede che gli insegnanti mostrino quanto deve essere appreso e poi seguano e correggano il lavoro a coppie degli allievi. Nel corso dell'anno, l'insegnante e l'assistente trattano e si fanno trattare da ogni allievo, al fine di poter verificare l'apprendimento e fornire consigli e indicazioni per il suo progresso. La teoria viene trasmessa, nei tre anni, nel modo più graduale possibile, legandola sempre al lavoro pratico e al suo impiego in casi concreti. Al termine di ogni anno vi è un momento formale di verifica dell'apprendimento del programma insieme agli insegnanti.
Al termine del 3° anno viene effettuata una valutazione globale di fine corso, comprendente sia la parte teorica che quella pratica.
Al completamento del corso, che prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni, viene rilasciato l'attestato comprovante l'avvenuta formazione.

I testi base del corso sono costituiti da:
∘ Manuale di Shiatsu, di Franco Bottalo, Xenia, 1992.
∘ Diagnosi Shiatsu-L'arte di ascoltare con le mani, di Franco Bottalo, Xenia, 1995
∘ Il Grande Libro dello Shiatsu, insegnanti Shiatsu Xin, a cura di Franco Bottalo, Xenia 2003

Ad Integrazione vengono poi fornite le seguenti dispense monografiche:
∘ Tecniche di trattamento del torace e dell'addome
∘ L'uso del gomito
∘ Lo Stile Iokay
∘ Anatomia e fisiologia umana occidentale
∘ Allungamento delle braccia


Rivolto a coloro che, dopo aver frequentato il Corso Triennale, intendono arricchire la loro tecnica Shiatsu e avvicinarsi alla conoscenza dei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese.
L'Associazione Scuole di Formazione Shiatsu Xin conta diverse sedi sul territorio nazionale e fa parte di A.S.S.I., Associazione delle Scuole di Shiatsu Italiane.